Liceo Matematico

Il Liceo Matematico si articola in moduli aggiuntivi di approfondimento rispetto ai normali corsi scolastici, tesi ad ampliare la formazione dell’allievo e finalizzati a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica.
 
E' un progetto focalizzato sull'insegnamento-apprendimento della Matematica, aprendosi alle sue applicazione nella vita di tutti i giorni e sottolineando i collegamenti con altre discipline, non solo scientifiche, ma anche con Arte, Filosofia, Letteratura e più in generale con la cultura umanistica.
Si tratta di un approccio che prevede il superamento del sapere parcellizzato in discipline a favore della transdisciplinarietà e della didattica per competenze. Uno stesso argomento, infatti, viene proposto dal punto di vista di diverse discipline, attraverso la progettazione, da parte dei docenti, per ambiti disciplinari.
Il progetto, che si avvale della collaborazione del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia, prevede attualmente 1 ora aggiuntiva settimanale per il biennio (per un totale di 28h/sett) e 1 per il triennio (per un totale di 31h/sett).