La Nostra Storia

LE RADICI E LE ALI, TRADIZIONE E INNOVAZIONE dal 1875...

Nel 1866, il Cristofani, insigne storico assisiate, ebbe l'idea di costituire ad Assisi un Collegio per studenti orfani degli insegnanti elementari del nuovo Regno d'Italia.

La proposta fu portata a compimento dall'umanista Raffaello Rossi.

Nacque così nel 1875 il "Collegio Nazionale per i figli degli insegnanti elementari".

Il R.D. del febbraio 1875 istituiva il Convitto e attribuiva ad esso la qualifica di ente morale e lo dichiarava Istituto Educativo dipendente dal Ministero dell'Istruzione. Il sito scelto allora fu l'edificio del Sacro Convento che ospitò il Convitto fino al 1927, anno in cui venne inaugurato il nuovo edificio, ove attualmente si trova il Collegio.

Oggi il Convitto Nazionale "Principe di Napoli" accoglie tutti gli studenti che facciano richiesta di ammissione per frequentare le scuole annesse al Collegio (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Liceo Scientifico) e tutte le altre scuole di Assisi, potendo usufruire del convitto e del semiconvitto, in una continuità  educativa e didattica che ha parte integrante e costitutiva dell'offerta formativa dell'Istituto.