Liceo Scientifico - Opz. Scienze Applicate
Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate fornisce agli studenti competenze particolarmente avanzate nelle discipline dell’area scientifico-tecnologica con particolare riferimento alle scienze chimiche, biologiche, geologiche, fisiche nonché alla matematica e all'informatica.
Nel liceo delle scienze applicate viene dato maggior spazio alla didattica laboratoriale e alle metodologie applicative in modo tale da consentire allo studente un approccio operativo al sapere.
L'area umanistica non include l'insegnamento della Lingua Latina, ma tutte le altre discipline proprie di quest’area assicurano comunque una preparazione adeguata ad una formazione liceale.
*Biologia, chimica e scienze della terra
Nelle classi quinte (obbligatorio, curricolare) è previsto l’insegnamento in lingua inglese di una disciplina non linguistica (CLIL).
Insegnamenti opzionali (con contributo delle famiglie)
- Insegnamento in lingua inglese di discipline non linguistiche (CLIL) fin dal primo biennio
- Lingua cinese
- Corsi per certificazioni linguistiche
Titolo di studio e profilo in uscita
Al termine del corso di studi lo studente consegue il Diploma di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
Il diploma di Liceo scientifico opzione scienze applicate, dà accesso a tutti gli indirizzi di studio universitari ma, vista l’acquisizione di competenze avanzate negli studi tecnico, scientifici e informatici, vengono maggiormente privilegiati e raccomandati gli studi riguardanti la cultura scientifico-tecnologica con specifico riferimento alle scienze matematiche, informatiche, fisiche, chimiche e biologiche e alle loro applicazioni. Il diploma dà inoltre accesso a percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, a concorsi pubblici e alle accademie militari.