Visita al Museo della memoria di Assisi

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado annessa al Convitto Nazionale Principe di Napoli di Assisi hanno  visitato il museo della memoria  di Assisi. La dottoressa Rosati Marina  ha illustrato “la storia del museo” che racconta, attraverso  testimonianze scritte,  la storia della nostra  città,  protagonista per la salvezza di oltre 300 ebrei e sottolineato l’importanza dei sette  Giusti che rischiando la  vita hanno salvato tanti innocenti.

Le classi   hanno   percorso la  “via della salvezza” cioè la strada che conduce  dal palazzo vescovile alla  Basilica di San Francesco e  che comprende i tre  conventi  di clausura dove venivano  nascosti gli Ebrei: nell'intercapedine  sotto l'altare della  Basilica Superiore e nella stanza adiacente al campanile     gli ebrei scampavano alle rappresaglie guidate dai tedeschi trascorrendo   giorni e giorni al buio senz'acqua e senza cibo!

Nella nostra città, dichiarata “Città ospedaliera “dal generale Valentin Muller  nessun ebreo è stato mai ucciso.

2023.11.visita al Museo della memoria.1

2023.11.visita al Museo della memoria.2