Uscita didattica a Recanati. Le classi delle III medie si recano a Recanati per una giornata immersi nella vita di Giacomo Leopardi

Il giorno 17 novembre 2023, i ragazzi delle classi terze del Convitto Nazionale Principe di Napoli Assisi accompagnati dai loro docenti, si sono recati a Recanati dove hanno trascorso una mattina immersi nei luoghi in cui è nato e vissuto Giacomo Leopardi.

Dopo l’arrivo nel paesino marchigiano i ragazzi hanno iniziato la loro visita entrando in casa di Teresa Fattorini, figlia del cocchiere della famiglia Leopardi, che viveva di fronte a Palazzo Leopardi, a cui è dedicata la poesia “A Silvia”.

I ragazzi sono entrati a Palazzo Leopardi, dove una guida li ha accolti facendogli fare un tuffo nella vita di Leopardi e della sua famiglia. Palazzo Leopardi è suddiviso in più piani, di cui il primo è interamente occupato dalla biblioteca, che custodisce più di ventimila volumi raccolti da Monaldo e da suo figlio Pierfrancesco, rispettivamente padre e fratello minore di Giacomo Leopardi, che è l’unica parte accessibile al pubblico, essendo gli appartamenti ai piani superiori ancora abitati dai discendenti di Pierfrancesco, unico Leopardi ad aver avuto prole.

Dopodiché la guida ha indirizzato i ragazzi verso un’ala del palazzo che ospitava una sala giochi e due camere da letto, tra cui quella di Giacomo Leopardi.

Il tour a Palazzo Leopardi si è concluso con la visita al giardino.

Al termine della visita a Recanati i ragazzi sono andati sul monte Tabor, il famoso “ermo colle” citato nell’”Infinito”.

Infine, la giornata si è conclusa con un po’ di svago a Porto Recanati, dove i ragazzi hanno trascorso un pomeriggio in un immenso parco giochi fronte mare all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

2023.11 uscita didattica a Recanati.01