Tutti insieme per vivere la “xenìa” degli antichi greci

 

2024.04.tuttinsiemeperviverelaxenia.cop


Dal 23 al 28 marzo 2024, la nostra scuola ci ha dato l’opportunità di vivere un’esperienza molto costruttiva: abbiamo ospitato dei ragazzi greci che dall’8 al 12 marzo 2024 ci avevano già accolto nella loro cittadina, Serres. 

Dal momento in cui sono arrivati in Italia, il nostro compito è stato quello di fare conoscere loro la nostra cultura facendoli immergere nelle nostre vite quotidiane. 

Conclusa l’esperienza, possiamo affermare di esserci riusciti a pieno. Abbiamo fatto visitare loro luoghi caratteristici dei nostri territori come Assisi e Perugia, oltre che Spoleto e Firenze. 

Nonostante abbiano trascorso con noi intere giornate tra gite fuori porta e serate in compagnia, i nostri corrispondenti hanno trovato difficoltà ad adattarsi ai nostri abituali orari, in particolare quelli delle uscite serali, che si concludevano prima delle loro.

In conclusione, questa esperienza ci ha permesso non solo di trasmettere loro uno spaccato delle nostre vite, ma ci ha anche dato la possibilità di responsabilizzarci, in quanto i divari culturali ci hanno spinto a mediare tra le nostre e le loro esigenze così da poter vivere tutti insieme un’esperienza piacevole.

 

2024.04.tuttinsiemeperviverelaxenia.01

 

2024.04.tuttinsiemeperviverelaxenia.02

 

2024.04.tuttinsiemeperviverelaxenia.03

 

2024.04.tuttinsiemeperviverelaxenia.04

Le Classi II D e II F