“Striscio lo skipass, settimana bianca...”

Sulle note di questa colonna sonora si è svolto dal 7 al 13 gennaio a Passo del Tonale il Progetto Neve, che ha visto protagoniste le classi IV del nostro Liceo. Per molti era la prima volta sugli sci: c’è chi si è subito sentito a proprio agio, vincendo la paura e imparando in pochi giorni, e chi invece ha aspettato un po’ prima di sperimentare a pieno il piacere di questo sport.

Il progetto prevedeva quattro ore al giorno di lezione con maestri federali pronti a spronare al miglioramento, ma sempre solleciti nello sdrammatizzare le cadute. Non è nemmeno mancato il tempo per continuare dopo le lezioni a sciare con amici e compagni sotto la supervisione dei professori, che raccomandavano continuamente di tenersi d’occhio a coppie… anzi, per usare l’espressione più ricorrente della settimana, di non perdere il proprio “siamese”!

Questo progetto ha reso possibile una vera e propria immersione in un’atmosfera magica, anche grazie alle serate organizzate dallo staff dell’Hotel Piandineve, in cui tutti, anche i professori, hanno ballato e cantato con gli studenti.

Lo sci è stato uno stimolo per imparare a fidarsi maggiormente gli uni degli altri: sulla neve non si è mai soli, e questa settimana ha permesso di scoprire il piacere e l’importanza di avere qualcuno accanto che abbia sempre gli occhi aperti. Siamo sicuri che questa esperienza resterà indimenticabile nel cuore di tutti, dopo essere stata tanto attesa per tre anni.

E voi, avete iniziato il conto alla rovescia?

Nell’attesa vi raccomandiamo, futuri sciatori in erba, di dimenticarvi dello smartphone, dei libri e delle interrogazioni di fine quadrimestre… ma, soprattutto, di controllare che il vostro siamese sia sempre lì accanto a voi e non si sia perso tra le piste!

Francesca Lanzetta

Sara Romano