Simulazione del Tolc MED/VET

2023.12.Simulazione del Tolc MED VET.01

Tanta confusione e poca esperienza: un caloroso saluto ai nostri aspiranti medici e veterinari, lo staff di redazione vi è più vicino di quanto non crediate.
Sappiamo come ci si senta a dover affrontare un esame che verte su un libro di più di mille pagine, la metà delle quali trattano di argomenti mai sentiti prima d’ora.
Tutto ciò in autonomia, accompagnati da qualche libro da 200€ al grammo o da qualche sito web alla rinfusa che tratti con molta leggerezza le modalità di svolgimento dei test, eventuali date e altre informazioni fondamentali da sapere.
Prestate dunque attenzione: oggi 15 dicembre 32 alunni di IV e V hanno avuto la possibilità di esercitarsi in una simulazione del test di ammissione universitaria all’area medico-sanitaria.
L’esperienza di orientamento, totalmente gratuita, è stata offerta da TestBusters. Si tratta di un ente di studenti di medicina che da anni offrono agli interessati della nostra scuola (e di tutta Italia!) un modo per prendere confidenza con il tipo di esame tanto temuto da qualunque adolescente italiano medio che voglia sostenerlo.
In due ore, si è svolto prima un piccolo orientamento per mostrare cosa ci si dovrebbe aspettare dal test, dalla facoltà di medicina e anche da noi stessi; dopodiché sono stati somministrati 25 quesiti di matematica, logica, biologia…e altre materie che saranno verificate nella prova reale.
L’ultima parte dell’incontro è stato dedicato invece a correggere le risposte e chiarire i dubbi.
Un’occasione da non perdere, che speriamo verrà riproposta negli anni a seguire.
Perciò aspiranti medici e veterinari non scoraggiatevi, anzi, prendete la palla al balzo in queste situazioni: un ringraziamento a Testbusters, vi aspettiamo anche il prossimo anno!

Benedetta Ridolfi

IV C Liceo Scientifico – Osa Cambridge