“N.E.R.D.? Non è roba x donne?”

Nel corso dell’a.s. 2021-22 le studentesse Francesca Romana Amori, Agnese Costantini ed Elena Sofia Patassini, attualmente iscritte alla classe V C del Liceo Scientifico, hanno preso parte con successo al progetto “N.E.R.D.? Non è roba x donne?”, proposto da I.B.M. in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di avvicinare le studentesse al mondo dell’informatica, cui invece si avvicinano prevalentemente i loro coetanei maschi. Dopo una serie di incontri teorici, le studentesse di tutta Italia che hanno aderito al progetto si sono cimentate in un concorso per la realizzazione di un chatbot, software che simula ed elabora le conversazioni come se chi chatta stesse comunicando con una persona reale. La scorsa primavera Francesca Romana, Agnese ed Elena Sofia hanno ottenuto un ottimo risultato: si sono infatti qualificate al 1º posto a livello regionale e al 4º posto a livello nazionale.