Riaprire Web Radio Gel per convittori e studenti del liceo Scientifico: una proposta dal gruppo degli “Studenti redattori”

Gli educatori del Convitto Nazionale Principe di Napoli di Assisi nel tempo hanno arricchito l’offerta di attività ricreative volte a rendere dinamica la vita degli studenti che vi alloggiano. 

Una delle esperienze più originali e significative é stata “Web radio GeL” (acronimo per “Giovani e Legalità”). 

Il progetto, coordinato dall’educatore Stefano Minni, offriva ai convittori uno spazio di libera espressione sul tema della legalità e della cittadinanza. Gli incontri erano ad adesione volontaria e avevano cadenza settimanale. Erano dedicati a discussioni sull’attualità, sul mondo della scuola e le sue problematiche, sul vivere sociale e al racconto delle esperienze personali, in un clima di grande libertà, accoglienza e propositività. Le registrazioni del dibattito erano quindi trasmesse tramite una web radio, vale a dire una particolare radio che usa il collegamento a internet, anziché le frequenze radiofoniche. 

Nel 2018, ultimo anno di vita del progetto, le discussioni più interessanti hanno avuto l’onore di essere trasmesse addirittura sulle frequenze di Radio Subasio.

 

Questo bel progetto, tuttavia, non è più attivo da qualche anno. 

Noi ragazzi del progetto “Studenti redattori” crediamo innanzitutto che possa essere interessante e utile provare a riproporre questa attività. Proponiamo, inoltre, che non sia rivolta solo ai convittori, ma che si apra a tutti gli studenti interessati al dibattito, alla comunicazione, alla formulazione di un modello di vivere comune, a scuola e in società, più attento alle incertezze di noi adolescenti. 

 

 

 2024.03.riaprire web radio gel.01

 

 

Chiudiamo con un assaggio di “Web Radio Gel”, attraverso alcune foto e un video, risalenti  a sette anni fa. 

https://youtu.be/wZvx5nYbkrw?si=ddmxhfCcULLjTSSV 

 

Desiree Becchetti

Leonardo Mannu

Progetto “Studenti Redattori"