Progetto "Studenti redattori"

2024.01.progetto studentiredattori.cop

Vogliamo essere ascoltati. Siamo “solo” dei ragazzi, ma ci interessano temi di attualità, la Storia e ci incuriosisce il futuro. Però non sappiamo come e dove trasformare in parole scritte ciò che pensiamo”. 

Questo è l’appello che abbiamo fatto e il nostro liceo l’ha accolto, dando vita al progetto “Studenti redattori”. 

 

Si tratta di un laboratorio di scrittura, produzione di contenuti digitali ed editing, che ha l’intento di affinare le competenze necessarie per esprimerci correttamente. È costituito da un corso di formazione tenuto da esperti del settore e da incontri a cadenza mensile con le nostre professoresse per esercitarci.

Io sono una dei sedici ragazzi e ragazze volenterosi del triennio che hanno deciso di mettersi alla prova. Sono entrata a far parte della redazione studentesca, che fino a qualche anno fa si occupava del tradizionale giornalino scolastico. 

 

Si dice che la stampa sia morta: noi non siamo completamente d’accordo, ma sicuramente è diventata poco pratica, soprattutto per chi, come noi, è più avvezzo al digitale che al cartaceo. Così è nata l’idea di collaborare alla gestione del sito e dei social della scuola.

 

Per adesso ringraziamo Dario Tomassini, attualmente giornalista per TgR Rai Umbria, in passato redattore per Tg5, Tagadà ed Agi, e ancora prima studente della Scuola Giornalismo radiotelevisivo di Perugia, che nel primo incontro ci ha insegnato a scrivere un articolo di cronaca nera.

E parimenti esprimiamo la nostra gratitudine per due professionisti nel campo della produzione di contenuti audiovisivi: Luca Draoli, filmmaker, diplomato in Reportage audiovisivo al Centro Sperimentale di Cinematografia, e  Amedeo Martorelli, fotografo laureato in storia del cinema alla Sapienza di Roma e studente del centro sperimentale di cinematografia di Milano. Entrambi ex-studenti del nostro liceo, che hanno tenuto il secondo incontro di formazione del nostro progetto e ci hanno offerto uno sguardo sul complesso mondo della produzione audiovisiva. 

 

Con il loro aiuto, nei prossimi incontri, speriamo di imparare: a scegliere le fonti giuste, a raccogliere le informazioni più pertinenti al nostro tema, a scrivere bene e a creare  dei contenuti digitali interessanti. Chissà cosa ne uscirà fuori! 

Non vi resta che rimanere connessi, mentre noi mandiamo in stampa, scusate, carichiamo online le nostre idee.

2024.01.progetto studentiredattori.01

2024.01.progetto studentiredattori.02

2024.01.progetto studentiredattori.03

2024.01.progetto studentiredattori.04