AL VIA IL PROGETTO DI ORIGAMI : entusiasmo per i piccoli semiconvittori della SCUOLA PRIMARIA

Il Convitto Nazionale di Assisi propone un corso indirizzato ai bambini della primaria del semiconvitto per l’apprendimento dell’arte Hanji Origami, un’arte antica di piegatura della carta che segue regole ben precise e permette lo sviluppo della mente potenziando creatività, concentrazione e precisione, allenando la memoria e aiutando a prendere confidenza con le figure geometriche. 

Corso origami 01
Passaggio dopo passaggio, piccole sculture cartacee prendono forma tra le dita realizzando figure sempre più complesse e d’effetto, lavoro che richiede impegno, precisione e concentrazione,  ma allo stesso tempo può essere molto rilassante.   

Corso origami 02


La prima giornata del laboratorio di origami ha visto la partecipazione entusiasta di 42 piccoli semiconvittori  sotto la guida della Prof.ssa Kim Heejin, pedagogista originaria di Seoul, Hanji-Origami designer , specialista di laboratori didattici  presso diversi istituti scolastici, operatrice tecnico-culturale per la cultura orientale.  

Corso Origami 03


Nel progetto sono state coinvolte anche alcune convittrici frequentanti il terzo/quarto/quinto della scuola secondaria di secondo grado, al fine di acquisire crediti formativi, le ragazze hanno affiancato efficacemente l’insegnante contribuendo  a creare un’atmosfera di serena coesione tra i bambini coinvolti nel progetto.
I piccoli che frequentano il Semiconvitto,  hanno così avuto modo di scoprire con soddisfazione la propria abilità nel produrre qualcosa di bello partendo da un semplice foglio di carta, socializzando e aiutandosi a vicenda in un lavoro che non è solo individuale, ma anche collettivo. 

Corso origami 04


 I bambini hanno realizzato piccoli addobbi natalizi e  delle stelle di natale  che la Prof.ssa Kim porterà alla Cappella delle Stimmate presso il Santuario di Chiusi della Verna, nell’ambito delle celebrazioni per l’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco di Assisi, e questo è solo l’inizio.

Educatrice  Daniela Sardara