PROGETTO ERASMUS+ NATURA&CULTURA

Le scuole del Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi hanno riaperto le porte all’Europa, questa volta all’interno del Progetto Erasmus+ “Natura & Cultura”, condiviso da una rete di 19 istituti umbri di diverso ordine e grado (scuola capofila l’IIS Ciuffelli-Einaudi di Todi). Il nuovo progetto, per il quale si prevede un’estensione temporale di sette anni, si incentra sugli obiettivi dell’Agenda 2030 con particolare riferimento ai problemi della sostenibilità ambientale.

In questo anno di avvio le attività previste per il Convitto Nazionale, coordinate dalla Prof.ssa Eleonora Spina, hanno coinvolto 18 alunni delle classi 3D e 3B del Liceo Scientifico, individuati in base al merito e all’interesse per le tematiche ambientali, e due docenti della Secondaria di Primo e Secondo grado, Prof. Lorenzo Capitanucci e Prof.ssa Susanna Massetti, per i quali è stata programmata un’esperienza di formazione. Dopo alcuni mesi di preparazione, il progetto si è concretizzato nello scorso mese di maggio attraverso una mobilità nella cittadina spagnola di Benalmàdena (Malaga), dove l’istituto ‘Maravillas’, che ha ospitato tutti i partecipanti, ha proposto un variegato programma incentrato sull’approfondimento di alcuni temi cruciali dell’Agenda 2030, In particolare i ragazzi del Liceo Scientifico, accompagnati dalla Prof.ssa Spina e dalla Prof.ssa Simona Pieri, si sono addentrati in un interessante percorso conoscitivo che ha alternato momenti di riflessione sulle problematiche globali a momenti di workshop operativo ed è stato arricchito da visite ad aziende agricole, strutture produttive e impianti turistici ispirati ai principi dell’eco-sostenibilità. D’altra parte, la calorosa ospitalità offerta dalle famiglie di Benalmàdena e le escursioni nelle città vicine hanno rappresentato un importante valore aggiunto, consentendo ai giovani studenti una perfetta immersione nella realtà locale e fornendo loro un’ occasione di crescita personale e di formazione interculturale.

Per il prossimo anno scolastico il progetto prevede la partecipazione degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado; resteranno inoltre aperte le possibilità di formazione all’estero per i docenti, con ulteriori opportunità di conoscere sistemi scolastici e approcci metodologici diversi, oltre che di approfondire i temi più coinvolgenti relativi al futuro del Pianeta.