Progetto Erasmus+ 22/23 promosso a pieni voti

Anche il secondo anno del Progetto Erasmus+ ‘Rete Natura & Cultura’ si è concluso con piena soddisfazione dei docenti e degli studenti delle scuole annesse al Convitto Nazionale di Assisi.

Il progetto, condiviso da 19 istituti umbri in rete e programmato per una durata settennale, si è articolato quest’anno in diverse attività che sono state rivolte sia agli studenti sia agli insegnanti e che hanno comportato per tutti un’esperienza di mobilità all’estero finanziata con fondi europei.

Nel caso del nostro Istituto, le prime due mobilità hanno riguardato due studentesse della classe 4F del Liceo Scientifico, Sofia Meschini e Arianna Rossi, a cui è stata assegnata una borsa di studio della durata di 6 mesi presso l’ “Avicenna International College” di Budapest. Fin dall’inizio le ragazze hanno mostrato entusiasmo per il nuovo ambiente di studio e per la città che le ha accolte. Ora che sono in procinto di concludere la loro mobilità a lungo termine, in una riflessione a posteriori sull’esperienza osservano che nonostante alcune inevitabili differenze nei programmi disciplinari e nella metodologia, il percorso affrontato è stato molto formativo e le loro aspettative sono state soddisfatte al 100%. In un questionario di gradimento proposto dalla Referente del Progetto per le scuole del Convitto, Prof.ssa Eleonora Spina, una di loro scrive : “ Ho apprezzato molto l'ambiente internazionale in cui ho vissuto questi cinque mesi, che sicuramente ha migliorato il mio inglese e ampliato le mie conoscenze e orizzonti. In generale si tratta di un'esperienza unica, che consiglierei a tutti coloro che sentono di poterla intraprendere, data la crescita personale a cui può portare”.

erasmus budapest

Nel mese di aprile lo stesso ‘Avicenna International College’ di Budapest ha ospitato anche una
docente del Liceo Scientifico, la Prof.ssa Susanna Massetti, per un’esperienza di formazione in servizio di tipo ‘job shadowing’ che è stata giudicata molto interessante. Per il mese di luglio 2023 è prevista invece la partecipazione della Prof.ssa Gabriella Rulli a un corso di formazione sulla didattica digitale presso l’isola di Aegina in Grecia.

Parallelamente, anche presso la scuola Secondaria di Primo grado sono state attivate delle iniziative che hanno coinvolto in prima battuta due docenti, le Prof.sse Rossella Marianelli e Gabriella Battipaglia, impegnate in un corso di formazione online sulla realtà digitale. Successivamente un gruppo di allievi delle classi terze guidato dalle stesse docenti ha avviato un progetto sull’utilizzo del digitale per la valorizzazione museale. Il progetto  è stato condiviso con la ‘Escola Basica de Sao Bruno’ (Lisbona, Portogallo), dove gli alunni accompagnati dalle due insegnanti si sono recati in mobilità nello scorso mese di maggio, ricevendo una calorosa accoglienza. L’esperienza è stata giudicata proficua dalle docenti, che hanno particolarmente apprezzato gli spunti metodologici ricevuti grazie al confronto con la scuola straniera. Quanto ai ragazzi, le loro parole si commentano da sole: “L’esperienza più bella della mia vita”. “Gli studenti e i professori ci hanno ospitato con grande affetto”.
“Ringrazio con tutto il cuore le professoresse e la scuola ospitante che ci hanno permesso di vivere
quest’esperienza “.

erasmus01          erasmus03