Al via il progetto di BASKET: entusiasmo per i semiconvittori di PRIMARIA e SECONDARIA

Il Convitto Nazionale di Assisi è stato “culla” della pallacanestro del nostro territorio, arrivando a militare anche nella 3° serie nazionale, portando fiero ed alto il suo nome per molti anni, in giro per l’Italia tutta, da Nord a Sud, ai tempi dell’indimenticato Rettore Sebastiano Veneziano. Una struttura come questa, ricca di eccellenze sia dal punto di vista culturale-scolastico che da quello logistico, ben si presenta per la promozione e la realizzazione di un percorso formativo di eccellenza, in cui la “paideia” del giovane necessita di un insegnamento a 360°: scolastico,educativo, personale, alimentare, sportivo.
2023.11.Progetto basket.001

Diversi studi di alcune Università americane, hanno dimostrato come il Basket, che è sport di azione e reazione, in cui spazio e tempo sono postulati fondamentali e la loro comprensione deve essere quanto più efficace e rapida possibile, al pari della capacità di anticipazione , lettura ed esecuzione delle scelte, aiuti e sviluppi la parte più razionale del cervello. Non a caso i giocatori più predisposti per questo sport hanno anche ottime attitudini alle materie scientifiche e di ragionamento come la matematica, geometria, musica, filosofia,ecc….
2023.11.Progetto basket.002

Il nostro obiettivo è quello di far appassionare soprattutto gli alunni, ma anche i maestri/docenti all’easy basket ed al minibasket.
Ci piace sottolineare che l’easy basket calza molto bene al mondo scolastico, perché mira a promuovere il minibasket ed il basket all’insegna dell’INCLUSIONE, con regole di gioco “semplificate”, facilitandone l’approccio e cosa importante, NON ESCLUDENDO NESSUNO. Le modalità, le regole e le norme sono flessibili ed adattabili e quindi EASY e MINI si ADATTANO ai BAMBINI e non viceversa.

2023.11.Progetto basket.003


Per il terzo anno consecutivo , grazie alla collaborazione tra il Convitto e la Virtus Bastia , e visto l’entusiasmo riscontrato da parte delle famiglie e dei ragazzi che usufruiscono del servizio del Semiconvitto,  l’educatore Calisti Francesco (rappresentante della Società) ripropone il progetto di Basket negli spazi della Palestra interna.
L’attività si svolge due pomeriggi a settimana fino a Maggio 2024.

Educatore  Francesco Calisti