Pietre della Memoria: la 3B della secondaria di I grado è stata premiata

Venerdì 24 maggio i ragazzi della 3B hanno ricevuto un riconoscimento per
il loro contributo al concorso "Pietre della Memoria", scritto con attenzione e profonda serietà.

2024.05.29_Pietre della memoria_ (4)

Questo concorso nazionale è indetto dall' Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra:
il progetto Pietre della Memoria consiste nel censire monumenti e lapidi inerenti la I e la II guerra mondiale
e la guerra di Liberazione. Il concorso Esploratori della Memoria è la sezione dedicata al mondo della scuola.

I nostri alunni si sono confrontati con un tema delicatissimo:
gli ebrei ospitati nella città di Assisi durante la II guerra Mondiale, in particolare si sono soffermati sulla storia della sig.ra Clara Weiss e Renato Mayer.

2024.05.29_Pietre della memoria_ (8)        2024.05.29_Pietre della memoria_ (1)

I nostri giovani sono partiti dalle lapidi nel cimitero di Assisi, pietre testimoni della storia dei due ebrei, che sono stati protetti dalle persecuzioni naziste
ma che si sono spenti, proprio nella città serafica, per cause naturali prima che la sanguinosa guerra terminasse.

Clara Weiss e Renato Mayer simboleggiano tutti gli uomini e le donne che sono stati vittime delle persecuzioni razziali
e che hanno trovato il rifugio sicuro di una città "Giusta" e delle persone di pace che la abitavano.

2024.05.29_Pietre della memoria_ (1)

Si ringraziano il Rettore prof.Stefano Cammerieri, il Vicerettore prof. Diego Lacchi e la docente prof.ssa Ester Roberta Roberti  per la costante e continua attenzione a certi temi, che il tempo non deve cancellare dalla memoria collettiva e si  ringrazia, inoltre, la dott.ssa Marina Rosati, direttrice del Museo della Memoria Assisi, dove tutto ciò è raccontato.