Paola Mercurelli Salari racconta la storia di Assisi ai ragazzi della Secondaria di Primo grado

Continuano gli avvincenti incontri in merito al progetto di continuità “Conoscere e Vivere Assisi” organizzato dai docenti della scuola Primaria e Secondaria di Primo grado.

Dopo l’incontro con la studiosa assisana Giusy Tanci, la lezione del prof. Enrico Sciamannna e la visita all’Archivio di Stato ( sezione di Assisi ), il Convitto Principe di Napoli di Assisi  ha avuto il piacere di ospitare la dott.ssa Paola Mercurelli Salari, già direttrice di numerosi Musei ( tra cui la Rocca Albornoziana di Spoleto ), storica dell’arte del MiBAC, autrice di numerose opere in ambito storico-artistico, attualmente direttrice del Museo del Palazzo dei Priori di Gubbio: una studiosa e storica dell’arte di prim’ordine a livello nazionale.

01_Mercurelli Salari al Convitto_primo grado

Il rettore prof. Stefano Cammerieri e il vice Rettore prof. Diego Lacchi, sono stati lieti di accogliere una personalità di tale spessore culturale: perché, come ha detto il Rettore ai ragazzi presenti, è importantissimo conoscere e valorizzare il territorio dove si vive, specialmente se si tratta di una città così culturalmente importante e con un patrimonio storico e artistico inestimabile come la nostra Assisi.

La dottoressa Mercurelli ha offerto ai ragazzi della scuola Secondaria di Primo grado, con spirito vivace, lessico chiaro e accessibile, una vera e propria “Lectio Magistralis”.

02_Mercurelli Salari al Convitto_primo grado

06_Mercurelli Salari al Convitto_primo grado

Durante il suo intervento, da dottoressa ha condiviso, con profonda generosità, delle vere e proprie informazioni e scoperte storiche che nemmeno gli esperti, presenti all’evento, erano a conoscenza: le immagini di preziosi disegni, dipinti e affreschi che rappresentano la città durante il medioevo e la sua evoluzione nel tempo, dipinti che spesso non è possibile ammirare, perchè non esposti al pubblico.

03_Mercurelli Salari al Convitto_primo grado

04_Mercurelli Salari al Convitto_primo grado

05_Mercurelli Salari al Convitto_primo grado

Il rettore, prof. Stefano Cammerieri, il vicerettore, prof. Diego Lacchi, i docenti della scuola Secondaria di Primo grado e della scuola Primaria che hanno organizzato il progetto “Conoscere e Vivere Assisi”  vogliono ringraziare la dott.ssa Mercurelli per aver donato il suo prezioso tempo e la sua cultura ai ragazzi del Convitto Nazionale Principe di Napoli di Assisi.