Le scuole del Convitto a livello nazionale nelle Scienze

Le scuole annesse al Convitto Nazionale di Assisi spiccano nel panorama regionale per le competenze nelle Scienze sperimentali, sia perla scuola secondaria di Primo grado, sia per la scuola secondaria superiore.

Infatti, sono proprio gli studenti delle scuole del Convitto tra i migliori in Umbria, selezionati in occasione della XXI edizione dei Campionati delle Scienze naturali (per le scuole secondarie di secondo grado) e delle XII edizione dei Giochi delle Scienze sperimentali (per le scuole secondarie di Primo grado), promosse dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed organizzate dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN).

Questa iniziativa è finalizzata alla valorizzazione delle eccellenze della scuola italiana, e incrementa e sostiene l'interesse dei giovani per le conoscenze scientifiche.

Tra i finalisti nazionali ci sono ben 3 studenti delle scuole del Convitto, tutti campioni regionali umbri:

Elia Favaroni (Scuola secondaria di 1 Grado) secondo classificato in Umbria nei Giochi delle Scienze sperimentali;

Giulia Bernardini (Liceo) prima classificata assoluta in Umbria nei Campionati di Scienze della Terra;

Tommaso Mario Taddei (Liceo) primo classificato assoluto in Umbria nei Campionati di Biologia.

Il percorso per arrivare a questo risultato è stato lungo. Nelle fasi di istituto, la selezione è stata effettuata dagli insegnanti di scienze della scuola in seguito alla somministrazione di una prova scritta con domande, a scelta multipla o aperta, riguardanti diversi argomenti scientifici volti a stimolare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni sui vari aspetti delle conoscenze scientifiche mediante procedure trasversali e strumenti logici-matematici.

Con le fasi regionali, svoltesi il 22 marzo (per i Giochi) e il 23 Marzo (per i Campionati) presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, sono stati selezionati i vincitori regionali tra i migliori studenti di ogni scuola dell'Umbria partecipante.

Non a caso, per la prima volta, le finali nazionali si svolgeranno in Umbria, presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli”: oltre 140 studenti del primo e secondo grado, insieme ad una quarantina di loro insegnanti, convergeranno ad Assisi per sostenere le ultime prove che proclameranno i migliori studenti d’Italia.

In quella occasione saranno anche individuati gli studenti eccellenti che formeranno le squadre destinate a rappresentare l'Italia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO - International Biology Olympiad) ed alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO – International Earth Science Olympiad).

L’intera manifestazione avrà inizio nel pomeriggio di venerdì 5 maggio verso le ore 17.00, con l’accoglienza delle delegazioni da tutte le regioni d’Italia, vedrà il suo svolgersi principalmente nella giornata di Sabato 6 maggio, quando si volgeranno tutte le fasi della selezione (sia teoriche che pratico/laboratoriali) e terminerà domenica 7 maggio.

Si tratterà, quindi, di una opportunità di scambio e di crescita per questi ragazzi che si sono distinti per la loro passione nelle materie scientifiche.

A tutti loro rivolgiamo un augurio affinché questa esperienza sia significativa e che possa costituire un importante momento di crescita e una solida base per il futuro.