LA MATEMATICA E' UN GIOCO DA RAGAZZE

La squadra femminile del Liceo Scientifico, annesso al Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi, prima squadra umbra classificata  per le finali delle Olimpiadi della Matematica.

Il 28 gennaio scorso la squadra femminile composta dalle studentesse: Ascani Arianna (3 D), Bernardini Giulia (4E), Bocchini M. Cristina (2D), Massini Virginia (4F), Moretti Olivia (5D), Selva Chiara (3D) e Laura Tomassini (5E), si è classificata alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, risultando prima tra tutte le squadre umbre partecipanti.

La gara a squadre, svoltasi in modalità on line, ha visto disputare ben 165 squadre femminili di vari istituti nazionali che, in tre sessioni, composte da 55 squadre ciascuna, si sono sfidate in un’appassionante competizione che le ha viste alle prese con ben 21 problemi matematici da risolvere in 120 minuti.

Grazie a logica, intuizione, fantasia e al grande lavoro di preparazione curato dalla loro allenatrice, prof.ssa Simona Pieri, le studentesse del Liceo Scientifico “Principe di Napoli” di Assisi hanno saputo affrontare con competenza e spirito di squadra questa sfida che le ha ammesse a partecipare alla finale nazionale che si disputerà nel maggio prossimo.

Dunque, “Ad maiora” a tutte le nostre ragazze, alle quali vanno le più sentite congratulazioni del Rettore del Convitto Nazionale di Assisi prof.ssa Annalisa Boni, della loro allenatrice prof.ssa Simona Pieri, della responsabile d’Istituto del Progetto Olimpiadi prof.ssa Barbara Ceccotti e dei docenti tutti.