Incontro con la Polizia Postale sulla sicurezza in Rete ed il Cyberbullismo

Il giorno 19 ottobre 2023, presso il “ teatro Veneziano”  del Convitto Nazionale Principe di Napoli Assisi, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado delle classi seconde e  terze, hanno partecipato all’ incontro formativo  con la Polizia Postale,  sulla sicurezza in rete. L’incontro è stato guidato dagli interventi del dottor Agostinelli e dal dottor Falcinelli, entrambi dipendenti del corpo della polizia di Perugia, attraverso la presentazione di illustrazioni, video, interviste, hanno trattato temi relativi al cyberbullismo, ai social network e alla sicurezza in rete. All’inizio della loro presentazione, ci hanno spiegato il loro lavoro e dove operano, in particolare del loro “aiuto” che offrono alle vittime” del cyberbullismo e della pedo-pornografia, in aumento ogni giorno in particolare tra noi adolescenti, perché “cadiamo in delle trappole”, per far parte del gruppo virtuale e del mondo che ci offre la rete. Attraverso un dialogo costruttivo, abbiamo capito delle reali possibilità e dei pericoli dei social network, che spesso in modo superficiale utilizziamo,  senza rendercene conto !! La nostra generazione è fortunata e sfortunata allo stesso modo, perché siamo nati con tutte le comodità e funzionalità che internet e i social  ci offrono,  ma senza capire e conoscere i rischi . Per esempio; l’importanza delle parole, del loro significato, del fatto che una volte scritte poi rimangono per sempre, anche se cerchiamo di cancellare i “messaggi” indesiderati, della privacy, pubblicare foto, video,  immagini senza il consenso degli altri si rischia “la denuncia”, e invece noi ragazzi puntualmente, per divertimento siamo spesso coinvolti in queste immagini,  senza riflettere. E’ come se i social avessero tutti i nostri dati, come se ci controllassero costantemente, ci modificassero la nostra vita e le nostre abitudini, perchè altrimenti “siamo fuori”, dalle app e dal mondo del Web, dal loro stile di vita.

 Tutti i social ci tengono incollati allo schermo, creando dipendenza,  il primo creato per questo scopo è stato tik tok, infatti  al giorno d’oggi è nelle classifiche mondiali tra i vari social network da noi utilizzati. Quindi si utilizzare la Rete e i social, ma con la ragione,  la sicurezza , non lasciandoci trasportare “dalle false verità”, che ci fanno vedere.

Un tragico episodio di cyberbullismo, recente è stato quello di una  ragazza  nostra coetanea, che non conosciamo, ma è come se l’avessimo conosciuta. Una sera durante una festa,  sotto effetto di alcolici è stata ripresa , il video poi pubblicato è stato commentato con “ insulti e parole offensive” verso di lei, da portare la ragazza ad  un gesto veramente estremo, il suicidio, perchè si vergognava del giudizio degli altri e di ciò che aveva fatto in un momento di debolezza. Una ragazza che potrebbe essere una nostra amica!!

 L’incontro si è concluso con delle riflessioni sull’utilizzo dei social, e su cosa ci fosse rimasto da questa mattinata, così importante per noi adolescenti: “Riflettere sempre, prima di agire o scrivere” per la nostra sicurezza e delle nostre famiglie. Grazie agli agenti della Polizia Postale per i loro interventi, e alla nostra scuola per averci dato questa opportunità.

2023.10 Incontro polizia postale.01

2023.10 Incontro polizia postale.02

2023.10 Incontro polizia postale.03

2023.10 Incontro polizia postale.04

2023.10 Incontro polizia postale.05

2023.10 Incontro polizia postale.06