Il “Progetto biblioteca”: un nuovo inizio per la Biblioteca Scolastica del Liceo Scientifico

Nella costante ricerca di promuovere la cultura e l'istruzione, i professori Millucci e Ceccarelli hanno preso in mano, a partire dal 2022, le redini del ripristino della biblioteca scolastica, portando avanti un'iniziativa che promette di dare nuova vita a uno dei luoghi più preziosi dell’Istituto.

2024.05.Progetto biblioteca.001

Originariamente situata nell’attuale aula 4, la biblioteca ha subito una serie di trasformazioni a causa dell'aumento costante del numero di studenti. Alcuni anni fa il locale che ospitava la biblioteca è stato convertito in aula scolastica per far fronte all'esigenza di spazi atti ad ospitare le classi, perciò il patrimonio librario è stato trasferito in un’aula polivalente.

Successivamente l'intero edificio scolastico è stato sottoposto a una ristrutturazione completa e ciò ha reso necessario accantonare temporaneamente i libri allocandoli negli spazi inutilizzati della piscina interna della scuola, ormai dismessa da anni e in attesa di ripristino.

2024.05.Progetto biblioteca.002

Il progetto ha previsto la pulizia e la sistemazione dei volumi in apposite scaffalature disposte lungo i corridoi della scuola, sotto la supervisione dei docenti referenti. La collaborazione degli studenti nella pulizia, selezione e sistemazione non solo ha stimolato il senso di comunità, ma ha consentito loro anche di essere coinvolti attivamente nel plasmare lo spazio di apprendimento. Auspicabilmente, negli anni successivi seguirà una catalogazione dei libri, i quali sono attualmente organizzati nelle scaffalature per categorie tematiche sulla base della catalogazione del 2006, l’ultima in ordine di tempo.

Il progetto, dunque, si ripromette di riportare la biblioteca al centro della vita studentesca, rendendola non solo un deposito di conoscenza, ma anche un luogo di crescita personale e condivisione culturale.

Luca Salari 5B