Il magistrato Raffaele Cantone al Convitto di Assisi: una lezione di legalità e di coraggio

Lo scorso 14 febbraio si è tenuto nel nostro Liceo un incontro con il Dott. Raffaele Cantone, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, reso possibile dall’adesione del nostro istituto al progetto PESES (Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali), coordinato dall’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano. 
I temi sui cui il Dott. Cantone ha incentrato la propria attenzione sono stati le infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore economico e il riciclaggio.
Il Procuratore si è dimostrato sin da subito molto disponibile, lasciando ampio spazio alle nostre domande e permettendoci così di conoscere alcuni aspetti di un mondo che solitamente sentiamo lontano, quello della magistratura. 
 Durante il dibattito il Dott. Cantone ci ha anche spiegato come persino nei momenti più critici della sua professione (in particolare durante il suo impiego presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli), quando cioè la presenza della scorta si è fatta più incombente nella sua vita e più limitante in quella dei suoi familiari, non si sia mai pentito della strada intrapresa.  Tutte le sue risposte hanno tradito un forte spirito di sacrificio, per quanto, come ha tenuto a precisare, egli non abbia mai rinunciato alla sua famiglia e abbia sempre cercato, ad esempio, di trovare almeno un’ora per andare in piscina con i suoi figli.
Tra una domanda e l’altra il Procuratore ha anche ‘confessato’ di preferire la carriera da magistrato a quella di procuratore, benché ritenga quest’ultima un’esperienza molto importante, tanto più in un contesto come Perugia, che sente ormai come la sua seconda casa.  Prendendo spunto dal suo legame con la nostra regione, abbiamo anche chiesto al Procuratore quale fosse la condizione della criminalità organizzata in Umbria e la sua risposta ci ha in parte rincuorati. Il Dott. Cantone, infatti, ha spiegato che sul territorio umbro non sono presenti in pianta stabile grandi organizzazioni criminali paragonabili a quelle di altre regioni italiane, bensì infiltrazioni di piccola e media dimensione, dunque meno gravi, per quanto più difficili da individuare. 
Questo incontro, così importante dal punto di vista informativo, lo è stato ancor più sotto il profilo orientativo: parlare con una figura del calibro del Dott. Raffaele Cantone ci ha infatti messi in contatto con una carriera che dà sicuramente tante soddisfazioni, ma che richiede anche grande passione, serietà e rigore. Siamo sicuri che alcuni di noi siano usciti dall’incontro con una certezza in più…e chissà se tra qualche anno non saranno lui o lei a tenere una conferenza proprio nel nostro Liceo!

Sara Romano
Matilde Rigamonti
Progetto “Studenti Redattori”

2024.2.cantone.1

2024.2.cantone.2

2024.2.cantone.3

2024.2.cantone.4

2024.2.cantone.5

2024.2.cantone.6

2024.2.cantone.7