Giuria Scolastica Premio Lattes Grinzane 2023

2023.10.Giuria Premio Lattes Grinzane 2023.01

Sabato 14 ottobre presso il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba (Cn) è avvenuta la proclamazione del vincitore del Premio Lattes Grinzane 2023, decretato dall’insieme dei voti delle 25 Giurie Scolastiche. La scelta dei 400 studenti d’Italia ha premiato Karen Russell con I donatori di sonno.

Come in passato, alla giuria di questa XIII edizione del premio hanno partecipato anche sedici studenti del Liceo Scientifico di Assisi: Giulia Giombini e Vittoria Polticchia della classe VC; Flavia Chiavoni e Matilde Rigamonti della classe IVC; Ferdinando Cassese, Agnese Ciccotti, Dafne Cortese, Francesca Lanzetta, Mattia Migliosi e Bianca Pertignani del IVD; Angela Balducci del IVE; Francesco Broccatelli e Giorgia Gullia del IID; Elisa Betti, Ema Sabli, Giovanni Sargeni del IIF.

I ragazzi che hanno aderito all’iniziativa, dopo aver letto durante l’estate i libri finalisti precedentemente selezionati dalla Giuria Tecnica, hanno preso parte alle operazioni di voto per esprimere la loro preferenza tra i cinque romanzi in gara: Una notte di Giosuè Calaciura (Sellerio), Melancolia di Mircea Cărtărescu (La Nave di Teseo, traduzione di Bruno Mazzoni), Avere tutto di Marco Missiroli (Einaudi), I donatori di sonno di Karen Russell (Edizioni Sur, traduzione di Martina Testa) e Stupore di Zeruya Shalev (Feltrinelli, traduzione di Elena Loewenthal).

https://fondazionebottarilattes.it/premio-lattes-grinzane-2023-i-finalisti-e-il-premio-speciale/

Umberto Eco diceva che chi non legge vive una sola vita, la propria, mentre chi legge può prolungare indietro la propria fino alle origini della storia. Se dunque la lettura è "un’immortalità all'indietro", ci auguriamo che la partecipazione al Premio Lattes abbia donato ai nostri ragazzi almeno un soffio di immortalità.