"GIOCARE A FARE TEATRO" con la Primaria

Anche quest’anno, visto il successo ottenuto nel precedente, la Scuola Primaria annessa al Convitto Nazionale di Assisi, ha riproposto ai gruppi classe del Plesso il Progetto teatrale.

GIOCARE A FARE TEATRO_2024.02_01

A partire dal mese di ottobre, gli alunni sono stati coinvolti in un’esperienza ludica, adatta all’età ed alle specificità di ognuno, stimolante ed emozionante, grazie alla professionalità dell’esperto esterno sig. Domenico Madera – Associazione Le Onde.

GIOCARE A FARE TEATRO_2024.02_02

L’attività ha unito, al contempo, anche esercizi di tipo tecnico , come primo approccio all’esperienza teatrale. L’inclusione scolastica ha rappresentato la finalità principale del Progetto, ad ogni livello e soprattutto per gli alunni con bisogni educativi speciali, anche attraverso la messa in atto di strategie mirate al raggiungimento di obiettivi quali: conoscenza di sé ed autostima; socializzazione e collaborazione tra pari; sicurezza e controllo delle emozioni; comunicazione, creatività, espressività nella molteplicità dei linguaggi; interesse, ascolto, motivazione, attenzione, memoria; valorizzazione di ciascuno nelle sua unicità-diversità; rispetto delle regole condivise.

GIOCARE A FARE TEATRO_2024.02_03

Dalle riflessioni fatte con gli insegnanti, alcuni alunni sostengono di : “… sentirsi più sicuri nell’affrontare esperienze e situazioni nuove, collaborare di più tra pari, aver allenato la memoria, apprezzare e rispettare le diversità di ognuno, saper usare il proprio corpo con più disinvoltura, gestire meglio le emozioni, essersi molto divertiti…”

GIOCARE A FARE TEATRO_2024.02_04

Il percorso si è concluso , per ciascun gruppo classe, con esibizioni finali svolte il 20 dicembre per le classi IIA-IIIC-IVA-IVB-VA ed il 2 febbraio per le classi IA-IIIA-IIIB, presso la sala teatro Veneziano del Convitto, alla presenza del Rettore DS prof. Stefano Cammerieri e delle famiglie degli alunni.

GIOCARE A FARE TEATRO_2024.02_06

Di fronte al pubblico, questi si sono impegnati dando il massimo di sé, mostrando il frutto del loro sforzo in una situazione altamente emozionante, ma nel contempo anche gratificante.

GIOCARE A FARE TEATRO_2024.02_05

Confermiamo, anche quest’anno, il raggiungimento delle finalità prefissate dal Progetto teatrale e per questo un doveroso e sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato e si sono impegnati per la sua realizzazione.

GIOCARE A FARE TEATRO_2024.02_07