“GIOCARE A FARE TEATRO”

PROGETTO TEATRALE DI PLESSO PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA

L’esibizione delle classi IA e VB del 12 maggio 2023, presso la sala teatro Veneziano del Convitto Naz. di Assisi, ha concluso con successo il percorso laboratoriale che ha visto impegnati tutti gli alunni della Scuola Primaria, a partire dal mese di novembre, nell’attività del Progetto “Giocare a fare teatro”.

Le precedenti esibizioni si erano svolte il 2 marzo per le classi IIA-IVA-VA ed il 28 aprile per IIB-IIC-IIIA-IIIB.

Il conduttore esperto esterno selezionato, sig.Domenico Madera dell'Associazione Le Onde, ha saputo coinvolgere i bambini, fin dall’inizio,   stimolando attenzione, curiosità ed interesse e proponendo loro un percorso ludico adattato all’età ed alle specificità dei singoli alunni e dei gruppi classe. Al contempo  ha unito anche esercizi di tipo tecnico come primo approccio all’esperienza teatrale.

Il Progetto è stato fortemente voluto dai docenti del Plesso insieme al Rettore D.S. prof.ssa  Annalisa Boni e la realizzazione è stata possibile, oltre che dal finanziamento dell’amministrazione scolastica, anche grazie al contributo da parte del Lions Club di Assisi, come uno di più importanti Service dell’annata 2022/23.

L’inclusione scolastica ha rappresentato la finalità principale del Progetto, ad ogni livello e per tutti gli alunni, soprattutto per quelli che presentano bisogni educativi speciali. Ciò ha richiesto la messa in atto di strategie metodologiche mirate al raggiungimento di obiettivi quali:

• conoscenza di sé ed autostima;
  • socializzazione e collaborazione tra pari;
  • sicurezza, controllo delle emozioni e gestione dell’imprevisto;
  • comunicazione-creatività-espressività nella molteplicità dei linguaggi;
  • interesse, ascolto, motivazione, attenzione, memoria;
  • accettazione di ciascuno nella sua unicità-diversità come risorsa;
  • rispetto delle regole condivise.

Dal sondaggio sul gradimento del Progetto svolto sottoposto agli alunni al termine del loro percorso sono emerse riflessioni importanti ed alcuni affermano di aver  “aumentato l’autostima, superato i propri limiti, affrontato paure e timidezze, allenato la memoria …” ed ancora “imparato a collaborare ed aiutarsi, rafforzato l’amicizia con alcuni compagni…” ed inoltre “scoperto l’importanza e la bellezza di essere meravigliosamente unici nella diversità, ad  usare  il proprio corpo con sicurezza e sentirsi più maturi…”.

I bambini, inoltre, si sono divertiti molto durante le lezioni con l’esperto, sempre sotto l’occhio attento e vigile degli insegnanti coinvolti nell’attività. Hanno sperimentato diverse emozioni, sia durante il percorso che nell’esibizione finale alla presenza del pubblico, dando il massimo di sé  per offrire il frutto del loro impegno e sforzo  in una situazione  altamente emozionante e nel contempo gratificante.

Si può quindi affermare che finalità e obiettivi prefissati dal Progetto teatrale per l’inclusione scolastica siano stati raggiunti con successo e per questo un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato e si sono impegnati per la sua realizzazione.

LE INSEGNANTI REFERENTI:  MARTELLINI SABRINA  e  SCANU PATRIZIA

Teatro2