Esperienze di internazionalizzazione: il progetto Muner - New York

(Model United Network Experience Run New York)

United Network è un’organizzazione che si impegna a realizzare simulazioni in lingua inglese dei lavori delle Nazioni Unite con noi studenti come protagonisti. Per fare questa esperienza ragazzi provenienti da ogni parte del mondo si incontrano a New York, la città dove i sogni diventano realtà!

Nell’ambito del Progetto vi potrete immedesimare in veri delegati ONU: ad ognuno di voi sarà assegnato un paese da rappresentare e dovrete mettervi nei panni di un ambasciatore di una nazione con una cultura diversa dalla vostra. 

La preparazione comincia tre mesi prima della partenza: sono previsti degli incontri di formazione in cui i tutor di United Network, ragazzi giovani e molto disponibili, illustrano la storia delle Nazioni Unite e forniscono tutti gli strumenti necessari ad effettuare la simulazione dei lavori ONU una volta raggiunto il territorio americano. 

Non lasciatevi intimorire dal test d’ingresso: vi assicuriamo che le domande di cultura generale sono accessibili veramente a tutti e che si tratta solo di un piccolo scoglio che vi separa dall’esperienza indimenticabile che farete!

Arrivati a New York, il soggiorno durerà 7-8 giorni. Tre di questi saranno dedicati al dibattito tra delegati; uno alla visita del Palazzo di Vetro, dove incontrerete diverse figure della politica internazionale e svolgerete i lavori finali, culminanti nella Closing Ceremony; i restanti saranno riservati alla visita della Grande Mela. 

Una delle cose più eccitanti sarà mettersi nei panni dei delegati letteralmente, cioè rispettando un dress code formale che prevede completi, cravatte e scarpe eleganti.

Ci sarà anche la delegate dance, un ballo per stare tutti insieme divertendosi e chiudere in bellezza l’esperienza: potrete ballare al ritmo delle canzoni internazionali pop più belle del momento, cantare a squarciagola e approfondire la conoscenza con ragazzi di tutte le parti del mondo. Per le persone più romantiche, una cosa molto carina è che potrete regalare delle rose a chiunque, che siano amici, amanti o chi vi colpisca di più. 

Ci sentiamo in dovere di parlarvi anche della visita di New York; tra grattacieli, musei, negozi di lusso, fast food, Starbucks e tantissime bandierine americane, vi sentirete veramente in un film. L’esperienza e la città in sé vi lasceranno veramente senza fiato e, ogni volta che sentirete nominare New York, vi scenderà una lacrima di gioia. 

Questa esperienza ci è piaciuta talmente tanto da volerla ripetere anche quest’anno: stavolta andremo in un’altra bellissima città americana, Boston, e potremo visitare una delle università della IVY League più prestigiose del mondo, Harvard. 

 

Fidatevi di noi e, se ne avete la possibilità, non lasciatevi sfuggire l’occasione: se poi 

rimarrete delusi, potrete prendetevela con noi. Tanto siamo sicuri che non succederà ;)!

Caterina Manni

Margherita Bistocchi

Benedetta Ridolfi

Andrea Zampa

Flavia Chiavoni

2023.11.muner.01

2023.11.muner.02

2023.11.muner.03

2023.11.muner.04

2023.11.muner.05

2023.11.muner.06

2023.11.muner.07

2023.11.muner.08

2023.11.muner.09

2023.11.muner.10

2023.11.muner.11

2023.11.muner.12

2023.11.muner.13

2023.11.muner.14

2023.11.muner.15