Dopo il diploma - Due diplomati al Liceo scientifico entrano in centri di eccellenza

PostDiploma Taddei-Fisicella

In queste settimane, studentesse e studenti di tutta Italia si misurano con le prove di ingresso ai corsi universitari. Le diplomate e i diplomati del Liceo annesso al Convitto non fanno eccezione: i nostri studenti confermano spesso anche in quelle sedi le capacità e le competenze acquisite nel percorso scolastico, ottenendo non solo l’ammissione, ma anche conseguendo risultati di tutto rilievo. Ci permettiamo, con estremo orgoglio, di citare due casi esemplari, Tommaso Mario Taddei e Simone Fisichella, che hanno entrambi conseguito la maturità scientifica lo scorso luglio 2023, coronando un quinquennio liceale ricco di impegno, risultati e soddisfazioni. Il primo, che ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e la lode, è entrato, da primo assoluto nella graduatoria generale di merito dell’area delle Scienze mediche, nella prestigiosa Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, centro di formazione che spicca a livello internazionale nello studio delle scienze applicate, come la medicina, l’agronomia e l’ingegneria. Il secondo, che da liceale si è distinto più volte nei Campionati Nazionali della Matematica, ha ottenuto uno dei 14 posti disponibili per l’accesso alla classe di Scienze (diploma di laurea in Matematica) alla Scuola Galileiana di Studi Superiori afferente all’Università di Padova, istituto di analoga eccellenza nel campo della matematica e della fisica. Entrambi gli studenti beneficeranno di consistenti borse di studio, a riprova dell’apprezzamento riconosciuto alle loro doti anche al di fuori del nostro Istituto. A loro vanno le congratulazioni dei loro ormai “ex docenti” del Liceo, del Rettore e di tutto il personale del Convitto Nazionale “Principe di Napoli”, che estendono gli auspici di un percorso universitario coronato da soddisfazioni e successi a tutte le studentesse e gli studenti che, come Simone e Tommaso Mario, stanno per affrontare da matricole le ormai prossime “sfide” accademiche.