Corsi di recupero delle competenze di base di Matematica (Secondaria di Primo grado)

Continua il recupero delle competenze di base in matematica attivato dalla nostra scuola. 
Ci siamo avvalsi del prezioso aiuto di alcuni studenti delle classi terze del Liceo Scientifico ( Cesare, Francesco, Alessandra, Rebecca, Giulio e Massimo ) che hanno  affiancato i nostri studenti nel ripasso di alcuni argomenti. 



Competenze base Mate_1 gr_24.03 (1)


Il peer tutoring, supervisionato dall'insegnante di classe, è una pratica didattica di cui ci avvaliamo spesso,  grazie all' organizzazione verticale della nostra scuola. 


Competenze base Mate_1 gr_24.03 (2)

L'apprendimento diventa un momento di scambio non solo di nozioni ma anche di esperienze,  di difficoltà superate e di emozioni. 
I nostri studenti della scuola secondaria di primo grado, in questa modalità di apprendimento, non sentono  il peso del giudizio dell' adulto ma hanno a fianco un amico che diventa una proiezione di sé tra qualche anno. 

Competenze base Mate_1 gr_24.03 (3)


Nello stesso momento lo studente liceale deve cercare di accogliere il proprio "alunno" e condurlo a superare  le difficoltà, magari attraverso un metodo di studio personale che richiede anche uno sforzo per modificare il linguaggio  matematico in termini più semplici.  Di sicuro anche oggi è stato un pomeriggio molto costruttivo e anche divertente per i nostri ragazzi!