Progetto Valorizzazione Della Rocca Maggiore di Assisi

calendimaggio

Durante quest’anno scolastico le tre classi Terze della scuola secondaria di primo grado annessa al Convitto Nazionale “Principe di Napoli” hanno partecipato ad un interessante progetto di valorizzazione della Rocca Maggiore di Assisi utilizzando un format didattico, il MUSEATER, ideato negli Stati Uniti nel 2014.

Gli studenti, insieme ai loro insegnanti, hanno cercato di trasformare l’esperienza della visita museale in una performance museo-teatrale mediando i contenuti storici, artistici e scientifici attraverso una rappresentazione  teatrale in costume medievale che ha avuto lo scopo di far rivivere per un giorno questo luogo così interessante per la città di Assisi. Gli studenti hanno curato ogni minimo dettaglio di tale lavoro: dalla preparazione del coro per la base musicale, allo studio scientifico delle piante ad uso medicinale o edibile in epoca medievale, dalle attività ludico-sportive passando alla storia di questo luogo, il tutto tradotto in lingua inglese per raggiungere la maggior parte delle persone. Gli studenti hanno scritto la sceneggiatura, hanno studiato l’ambientazione, i costumi , hanno cercato di capire come rendere questi contenuti interessanti e innovativi in modo che la visita virtuale della Rocca potesse avere, per un fruitore esterno, il  massimo impatto educativo ed emotivo. Gli insegnanti hanno offerto il loro sostegno per le varie fasi del lavoro lasciando liberi i ragazzi di esprimere la loro creatività.

Con la nostra scuola abbiamo aderito al progetto DREAM (Digital Reality and Educational Activities)  che ci ha proposto nuove metodologie per rafforzare le competenze digitali dei nostri studenti e renderli più consapevoli del patrimonio culturale della loro città realizzando un palcoscenico di realtà aumentata. Abbiamo realizzato le riprese con una telecamera a 360° e con degli smartphone;  gli studenti hanno provveduto al montaggio dei video e delle foto anche con l'aiuto di qualche docente.

Questo lavoro, condiviso sul sito della nostra scuola, sul sito del “Sistema Museo” di Assisi e su Google maps,  sarà utilizzato dagli studenti interessati dalla mobilità Erasmus in Portogallo per un’attività di scambio che ha per oggetto la valorizzazione museale mediante la creazione di set digitali.

Per il prossimo anno scolastico vogliamo realizzare un progetto analogo per la Pinacoteca comunale di Assisi.

Prof.ssa Rossella Marianelli

logo360rocca01     logo360min02    logo360min03     logo360min04

logo360min05                   min06                    min07                    min08

min09      360 immagineimm01      360 immagineimm02      360 immagineim03